Il Kundalini Yoga ha migliaia di kriya. Un kriya consiste di asana (posture), pranayama (respiro), mantra (canti), Bandhas (contrazioni corporee) e mudra (posizione delle mani). Il kriya utilizza questi elementi insieme per produrre un cambiamento nel corpo e nella mente. Yogi Bhajan ha insegnato kriya che lavorano su tutto, dal mantenimento della colonna vertebrale flessibile al kriya per il rilascio delle paure o al kriya per l’ottimizzazione della sessualità e spiritualità.
Non importa quello che stai cercando, probabilmente c’è un kriya per questo!
Ma come funziona un kriya? C’è un certo modo che si suppone ci si debba sentire? Fa differenza se la persona accanto a te nella classe può facilmente entrare nella posizione della ruota mentre tu riesci a mala pena a staccare il bacino da terra? Ti chiedi spesso se lo stai “facendo in modo corretto”?
Il Kundalini Yoga è un’esperienza, e ognuno sperimenta il kriya in modo individuale. L’obiettivo del kriya non è quello di raggiungere una astratta perfezione fisica (siamo già perfetti come siamo!), ma piuttosto ad es. guidare le emozioni attraverso il nostro corpo per aprire i chakra e aumentare l’energia Kundalini. Praticando un kriya, cominciamo a costruire la consapevolezza del corpo e della mente, e impariamo a calmare il chiacchericcio delle nostre teste che ci distrae dal momento presente.
Spesso durante una kriya cominciamo a sentire intense emozioni negative. E’ normale!
Invece di combattere queste emozioni negative, sediamoci con loro e osserviamole con gentilezza amorevole. Una pratica costante di Kundalini Yoga può rilasciare tante emozioni, ricordi inconsci e dal profondo subconscio e, con la pratica, si può rimanere neutrali con questi sentimenti e, permettendoli, lasciarli andare. Non dobbiamo proteggerci contro di loro! Solo rilassarci e permettere l’esperienza.
Ci sono alcuni ottimi libri che spiegano come lavora il Kriya di Kundalini yoga. Per una spiegazione scientifica e accademica, mi viene in mente “The Art, Science and Application of Kundalini Yoga“. “Sadhana Guidelines” è un altro importante libro pieno di tante informazioni sugli effetti della Kundalini Yoga.
L’energia del corpo si muove in modo diverso durante i vari kriya, e il corpo di ognuno crea un’esperienza unica. Alcuni kriya saranno più potenti e altri un pò meno. Alcuni possono renderti felice e altri possono farti arrabbiare. L’esperienza è tutto nel lungo viaggio della Kundalini.
Commenti recenti