Cos’è lo Yoga

 
Estratto dal corso “Yoga della Domenica” tenuto a Grottaferrata nel 2008:
 

Lo Yoga è una corrente spirituale sviluppata nella penisola indiana circa cinque mila anni fa.
Si basa sulla comprensione che l’essere umano è qualcosa di più che un corpo fisico e che, attraverso una pratica basata su una disciplina fisica e mentale, è possibile arrivare a riscoprire tutto ciò.

 

Principi Base:

L’aspetto principale dello Yoga è che mira alla liberazione. Cerca di liberarci dalla nozione limitata di noi stessi. Noi ci identifichiamo abitualmente col nostro corpo, mente, possessi, e relazioni (che spesso trattiamo come possessi). Ma questa abitudine mentale-emotiva è in realtà una non-identificazione profonda e fatale che causa lo sperimentare dla sofferenza (il duhkha) …

Chi siamo noi in verità: qualche cosa o qualcuno che va oltre il nostro corpo, mente, possessi, e relazioni. Da una prospettiva yogica, noi siamo esseri immortali illimitati e liberi. Tutti gli insegnamenti dello Yoga sono mirati ad aiutarci a comprendere questa verità fondamentale.
Tutti i rami e le forme dello Yoga hanno come loro fondazione un richiamo di vita morale … se noi perseguiamo un stile di vita che non rispetti queste virtù morali, le nostre energie sono disperse e noi continuiamo a raccogliere le ripercussioni negative delle nostre azioni …

Yoga è un continuo di teoria e pratica. Yoga non è mera filosofia. Una pratica regolare e corretta delle posizioni dello Yoga ci aiuterà indubbiamente a mantenere la buona salute fisica. Similmente la meditazione equilibra il sistema nervoso e calma la mente. Comunque, se noi temiamo il cambiamento e ci preoccupiamo o ci aggrappiamo ai nostri modi limitanti, noi non riusciremo nello Yoga, non riusciremo ad entrato nello stato di “Yoga”.

Definizione di Yoga

In genere lo Yoga, dal sanscrito yuj, si definisce “giogo, unione o unificazione dell’anima individuale con il principio divino”. Così come numerosi Yogi, nel corso dei secoli, hanno da sempre testimoniato, esisterebbe una coincidenza tra l’essenza della natura individuale e tale principio. Semplificando, Yoga è prendere coscienza della propria essenza che, di per se, è già un riflesso divino …

Caratteristiche dello Yoga

Lo Yoga non crede nella separazione tra spirito e materia …

Obiettivi dello Yoga

Cosa implica, in pratica, la Via dello Yoga? Pur mantenendo la specificità del nostro essere individuale, le identificazioni con le peculiarità del proprio piccolo e ipotetico sé fittizio si attenueranno sempre di più e la coscienza personale, espandendosi in una sfera d’influenza molto più estesa, percepirà un senso di unità e interdipendenza con il tutto, lo spirito assoluto, il Brahman …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php