Gestire lo stress con il Kundalini Yoga

Home » Tecnica » Gestire lo stress con il Kundalini Yoga

keep_calmViviamo in un mondo stressante e, il più delle volte, non sappiamo come gestire lo stress. Anche solo il lavoro, la famiglia e i normali impegni quotidiani causano molto stress, ma lo stress è esacerbato dal percepire continue situazioni di crisi che emergono di volta in volta. Un mantra comune in questi giorni è “Sono completamente stressato!” Fortunatamente, il Kundalini Yoga offre molti strumenti per la gestione dello stress. In realtà, la gestione dello stress è un meraviglioso effetto collaterale di una coerente pratica di Kundalini Yoga!

E’ importante capire che lo stress è una condizione, non una malattia. Troppo stress inizia a influenzare i nostri pensieri, i comportamenti, e anche la nostra salute fisica. Nel corso del tempo, lo stress diminuisce la nostra vitalità e riduce la nostra capacità di goderci la vita. Ma una volta che si impara a riconoscere le cose che nella nostra vita innescano una risposta allo stress, facciamo un passo importante verso la gestione del nostro stress.

Possiamo quindi trasformare questa consapevolezza verso la comprensione della nostra “personalità da stress”, la nostra capacità di dominare lo stress e rimanere saldi. Attraverso il Kundalini Yoga e la Meditazione, siamo in grado di gestire in modo efficace la nostra personalità da stress e agire serenamente anche di fronte a situazioni molto stressanti.

Molti kriya di Kundalini Yoga si rivolgono direttamente allo stress. Yogi Bhajan ha insegnato una meditazione molto semplice chiamata “meditazione per alleviare lo stress” (chiamata anche respirazione in otto-parti (8 stroke) per l’energia e il rilascio dello stress).

 

Sedetevi con gli occhi chiusi, le mani in Gyan Mudra o in qualsiasi altra posizione comoda. Inspirate attraverso il naso rompendo l’inspirazione in 8 parti uguali (eight stroke), e poi espirare attraverso il naso in un’unica profonda espirazione. Praticatela per 11 minuti, e alla fine fate tre respiri lunghi e profondi, trattenendo il respiro in dentro per 10-20 secondi ogni volta, e ruotate le spalle il più velocemente possibile durante l’ultima respirazione.

 

Mentre il pranayama e la meditazione sono molto importanti per la gestione dello stress, non trascuriamo la potenza dei kriya di Kundalini Yoga che ci possono dare un grande aiuto. Gli effetti fisici degli esercizi di yoga stimolano il sistema ghiandolare, creando una risposta fisiologica che contrasta gli effetti dello stress. Il Kundalini Yoga rafforza anche il sistema nervoso parasimpatico, che è il “freno”, la nostra modalità di “riposo e assimilazione”, che contrasta la risposta “lotta o fuga” che viene attivata quando siamo sotto stress. Ad esempio, Yogi Bhajan ha insegnato la Pittra Kriya, non solo per allontanare lo stress, ma anche per bilanciare i chakra e quindi aiutarci a costruire la forza interiore per affrontare qualsiasi sfida possa insorgere in modo da mantenere intatta la nostra vitalità.

Un po’ di stress non è una brutta cosa, e uno dei meccanismi attraverso cui i kriya di Kundalini Yoga ci aiutano a gestire lo stress è proprio sfidandoci in situazioni di stress (come tenere le braccia in una particolare posizione scomoda per 3 minuti o più!).

Quando accogliamo con successo queste sfide, provochiamo una risposta di guarigione nei nostri corpi.

Il meccanismo è che noi sopravviviamo e ci adattiamo, e diventiamo pronti ad affrontare un’altra sfida.

In questo senso, quasi tutti i Kriya ci aiuteranno a gestire lo stress attraverso una pratica regolare.

E’ anche bene guardare al di là del nostro tappetino dello yoga. L’esercizio fisico è uno strumento molto efficace per combattere lo stress. Quando notiamo una nostra risposta a una situazione di stress emergente, interrompiamo quello che stiamo facendo e facciamo una passeggiata o qualsiasi esercizio fisico che ci piace, come ciclismo, corsa o il sollevamento pesi! Se non abbiamo un regolare esercizio fisico di routine, iniziamo gradualmente e costruircelo. Un moderato e regolare esercizio fisico può migliorare la risposta al rilassamento, e la mancanza di esercizio fisico contribuisce a molte malattie croniche.

Quando iniziamo a capire che cosa fa scattare la nostra risposta allo stress, troviamo gli strumenti per gestirlo. Non rimandiamo!

Gestire lo stress è più facile di quanto sembri, e grazie al Kundalini Yoga e alla Meditazione, gli strumenti sono ampiamente disponibili.

Libera traduzione dell’articolo di by Julie Eisenberg su Spirit Voyage

Comments

  1. Federica Tej Avtar kaur on aprile 16, 2017 at 8:11 am said:

    Salve vorrei conoscere orari e luogo dove poter praticare kundalini yoga a mOnterotondo. Grazie
    Tej. Avtar kaur

    • Buongiorno Tej Avtar Kaur ,

      ti leggo solo ora, ecco le informazioni:

      a Monterotondo insegno presso la sala in Via Montecristo 12. La sala si trova proprio vicino la “passeggiata” di Monterotondo: Via Montecristo è la stradina che sale a sinistra del bar Vittoria (se si guarda il Bar di fronte) verso la ferramenta. A lato della ferramenta si trova appunto la sala.

      Puoi venire e fare una prova nei normali orari di lezione: mattina alle 9:00 il martedi o venerdì, mentre il pomeriggio alle 18:30 o la sera alle 20:00 del martedì o giovedì. Ti consiglio di venire indossando una tuta comoda e di portare con te un plaid/coperta e un po’ d’acqua da bere. A presto.
      Sat Nam
      Suraj S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php