Siedi in Posizione Facile. Estendi completamente le braccia lateralmente fuori le spalle con i palmi aperti verso l’alto e le dita tese come degli artigli. Tutta la mano dovrebbe essere rigida e tesa, come una zampa di leone. Alternando, incrocia i polsi sopra la testa e riporta le braccia giù parallelamente a terra. Mantieni sempre la mano ad artiglio di leone. Muovi con forza e ritmicamente. Chi lo conosce e lo può fare può iniziare il respiro fuoco (Agni Prasana), coordinando una inspirazione-espirazione con ogni movimento.
Continua per 9 minuti e poi senza fermarti, tira la lingua tutta in fuori e continua per altri 15 secondi. Quindi inspira e mantieni le braccia in alto a 60° per 15 secondi. Espira e ripeti.
Ora ripeti con le braccia rilassate: Inspira e trattieni per 30 secondi. Espirate e rilassati.
Canta ora un mantra dal/col cuore per 3-4 minuti o siediti tranquillamente respirando lento e profondo ascoltando il tuo respiro per 3-4 minuti.
* IMPORTANTE * Si prega di modificare l’esercizio se necessario in base alle vostre condizioni fisiche o problemi che avete. Le donne che sono nei primi tre giorni del ciclo lunare (ciclo delle mestruazioni) dovrebbero astenersi dal fare il R. di F., ma possono usare un respiro profondo e naturale. Se hai la pressione alta, non trattenere il respiro dopo l’inspirazione come indicato alla fine dell’esercizio.
Commenti recenti